Orario Sante Messe

  • Orario invernale Sante Messe
  • Festivo: ore 8.00 – 10:00 - 11.15 – 18.30
  • Feriale: Lun – Mar – Mer : ore 7.30
  • Feriale: Gio – Ven – Sab : ore 18.30

Il Parroco è a disposizione per le S. Confessioni, ogni mattina dalle 8.30 e per tutta la giornata, anche su prenotazione.
Ogni sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00

 

Preghiera di Taizè

in Cappella (via Gioberti 7) - tutti i martedì alle ore 21.00

Il Natale degli atei

Caro Direttore, mi sono chiesto: che cosa può essere il Natale per i non credenti e per chi non ha il dono della Fede? Osservando il sole che brilla per tutti, rispondo: anche per loro è la nascita di un amore universale, senza distinzioni. Dio per farsi uomo, non ha chiesto il permesso a tutti, ma a una sola persona, la Vergine Maria.

Quando Lei ha detto si, è sceso, è nato, è venuto per tutti! Da questa nascita è sgorgata una sorgente di amore che non si ferma mai e da più di 2000 anni invade il mondo. Avvicinandoci al Natale, ci si incontra con un amore senza fine, cosmico. E’ l’annuncio e il dono di un amore che ci trascende: “Pace in terra agli uomini che Dio ama”. E come diceva Lutero: “Dio ci ama non perché siamo buoni e belli, ma amandoci ci rende tali”! E’ Dio che ama sempre per primo, noi possiamo solo riamarLo. L’amore di Dio non è misurato dalla risposta umana. E’ come la luce del sole che non dipende da noi. Dio ama per amare, ama perché è l’Amore Infinito, che vuole inondare la terra di pace! “Pace in terra”, ma per tutti, buoni e cattivi, credenti e non credenti, come continua ad annunciare Papa Francesco: “Dio ci ama e ci perdona tutti e sempre!” Non tutti riescono a crederlo, ma tutti possono lasciarsi amare, accettare questa “nuova creazione”, perché chi si sente amato, riparte, rinasce, ricomincia a vivere. In questi giorni, milioni di persone si scambiano auguri e regali, se non ci fosse stata la nascita a Betlemme, non ci sarebbe questo “mistero del dono”. Dio nascendo, ha fatto la pace tra il Cielo e la terra, distruggendo il peccato, ma vuole ci sia pace tra ogni uomo e donna, tra i popoli, qualunque sia la religione, la razza. E’ un invito ad aprire il cuore! Tutti abbiamo un cuore che è fatto per essere amato e per amare, per ricevere e per donare, in una parola per vivere. Ecco il Natale anche per l’ateo, l’annuncio anche per lui: tu hai un cuore e anche tu puoi amare, così realizzi il mistero dell’amore che è il senso primo della vita. Solo chi ama, vive veramente, perché “essere, è essere amati e amare”! Solo facendo ripartire il cuore si può capire anche da atei, il dono senza fine del Natale, la nascita del vero e inesauribile amore nel mondo! Solo chi ama, può veramente rendersi disponibile al mistero di un amore che viene, ma non si impone mai a nessuno, perché l’amore vero è sempre gratuito, “attrazione”, mai imposizione! Chi non si sente attratto dal mistero di Betlemme?

 

Don Mario Foradini

SOSTIENI LA PARROCCHIA

Con il tuo aiuto economico puoi aiutarci concretamente a sostenere le molteplici attività caritatevoli, di catechismo e di manutenzioni agli edifici di culto che fanno parte della nostra Parrocchia. Vi ringraziamo di cuore fin da ora per tutto quello che potrete offrirci per aiutarci a sostenere i più bisognosi e a rendere accogliente e bella la nostra Parrocchia. C/O INTESA SANPAOLO
IBAN: IT98M0306909606100000117102

Laudato si'

banner laudato

AMORIS LÆTITIA

amoris-letitia