Orario Sante Messe
- Orario invernale Sante Messe
- Festivo: ore 8.00 – 10:00 - 11.15 – 18.30
- Feriale: Lun – Mar – Mer : ore 7.30
- Feriale: Gio – Ven – Sab : ore 18.30
Il Parroco è a disposizione per le S. Confessioni, ogni mattina dalle 8.30 e per tutta la giornata, anche su prenotazione.
Ogni sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Preghiera di Taizè
in Cappella (via Gioberti 7) - tutti i martedì alle ore 21.00
Giornali parrocchiali
Laicisimo significa ateismo di Stato?
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 11 Marzo 2016 09:34
Caro Direttore, l’invito che viene rivolto per un dialogo sul laicismo in Italia, deve veramente essere accolto per risolvere i problemi che continuamente affiorano in Parlamento con ripercussioni gravi per tutta la nazione. Il punto centrale è questo: lo Stato laico è uno Stato ateo? Laicismo significa ateismo di Stato? La Costituzione americana inizia dicendo che l’America è fondata su Dio. Quella italiana dice che la repubblica italiana è fondata sul lavoro. Occorre chiarire questo altrimenti è davvero il caos legislativo, sociale e civico.
Affermare che non esiste una legge naturale, significa far nascere una domanda chiara: chi allora può stabilire ciò che è bene o ciò che è male? Le femministe che gridano “l’utero è mio e faccio cosa voglio io”, o chi dice l’opposto? E lo Stato in base a quale criterio dice chi ha ragione e fa le leggi pro o contro?
Forse qualcuno si sta dimenticando che Hitler era convinto che come agiva era giusto! Se non c’è più un principio che stabilisce la distinzione netta e universale tra bene e male, allora anche chi uccide in nome di Allah, può aver ragione! Mentre la scienza sta scoprendo sempre più leggi stupende e grandiose, è possibile che noi uomini ci stiamo autodistruggendo dicendo che ognuno può pensare e agire come crede? Qui non si tratta di cose secondarie, è in gioco il fondamento della vita. Se togliamo la legge naturale, su cosa si fonda la Costituzione di uno Stato?
Se lo Stato (vedi Turchia), può distruggere la libertà di stampa, che differenza c’è tra il totalitarismo e la democrazia?
Democrazia significa “autonomia assoluta, senza leggi e assenza di regole”, o una vita illuminata dalla ricerca di una verità che non siamo noi a stabilire?
Don Mario Foradini
SOSTIENI LA PARROCCHIA
Con il tuo aiuto economico puoi aiutarci concretamente a sostenere le molteplici attività caritatevoli, di catechismo e di manutenzioni agli edifici di culto che fanno parte della nostra Parrocchia. Vi ringraziamo di cuore fin da ora per tutto quello che potrete offrirci per aiutarci a sostenere i più bisognosi e a rendere accogliente e bella la nostra Parrocchia. C/O INTESA SANPAOLO
IBAN: IT98M0306909606100000117102